ACADEMY | FOR THE FUTURE – ARCH2 IN COLLABORAZIONE CON STEM

 

Nasce la nostra Accademia per il Futuro, nel nostro studio, nel nostro living, dove ogni giorno studiamo soluzioni per le città del domani, dove si crea la materia e la forma, dove si parla di tecnologia, arte e poesia, dove incontriamo ingegneri, botanici, artisti, fotografi, imprese, archeologi, chimici, giornalisti e poeti.
Da questo anno abbiamo scelto di collaborare con la scuola STEM@IT di Pescara e di ospitarla perché crediamo nell’importanza di formare i nostri ragazzi alla scienza.
Il tema del laboratorio sarà “wi.city” e si tratteranno temi di smart building, robotica, meccanica, stampa 3d, intelligenza artificiale, modellazione 3d, realtà aumentata e virtuale, ologrammi etc.
Disponibilità solo 15 studenti. Posti limitati.
Info  085 91 17 145
info@stematit.com

 

Approfondimenti:

Tratto da: https://www.focus-scuola.it/stem-una-sfida-per-la-scuola-italiana/

STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). Non è un semplice elenco di materie. Il fatto che siano unite tra loro è il cuore di quella che è una vera filosofia educativa. Invece di insegnare discipline indipendenti, le lezioni sono basate su progetti e compiti di realtà che propongono agli studenti un apprendimento interdisciplinare che somiglia molto al modo in cui noi tutti lavoriamo e risolviamo i problemi nella nostra vita quotidiana. Certamente la matematica diventa più appassionante se insegnata come strumento per affrontare un problema scientifico o per progettare un edificio. Spesso per arrivare alla soluzione serve anche la creatività e le arti ci vengono in soccorso, ed ecco perché all’acronimo a volte si unisce la A (STEAM).
Nel mondo reale le conoscenze sono sempre integrate, perché non cercare di raccontarle così ai bambini e ai ragazzi, per accendere la loro curiosità?  Inoltre, questo sviluppa attitudini fondamentali per i ragazzi: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione, indispensabili per affrontare il mondo del lavoro. Se vogliamo farne cittadini pienamente consapevoli e attivi, è chiaro che dobbiamo equipaggiarli con conoscenze e competenze tali da permettere loro di padroneggiare le tecnologie che permeano ormai tutta la nostra vita.
L’importante è fare bene, e fare presto. Perché padroneggiare le discipline STEM sarà di cruciale importanza nei prossimi anni… “In questo decennio l’Italia, come tutti gli altri stati dell’Unione europea, sarà impegnata in una serie di transizioni, da quella digitale, per ridurre i tanti gap tecnologici interni al Paese, a quella ambientale, per rendere più sostenibile il sistema produttivo. Tali sfide, per essere vinte, avranno bisogno proprio delle competenze in ambito STEM. Sia per formare profili professionali specialistici, sempre più richiesti nel mondo del lavoro. Sia per aumentare la diffusione di alcune competenze di base, in modo che diventino patrimonio di tutti, a prescindere dalla condizione di origine”.