Cooperativa Giovani Designer Italiani – vincitrice su 800 progetti italiani
E’ nata a Lanciano la cooperativa designer italiani denominata “CODE0039”, una delle startup in forma di coop, risultata tra le 15 vincitrici del bando “Culturability – fare insieme in cooperativa”, promosso dalla Fondazione Unipolis con l’obiettivo di supportare la nascita di nuove imprese create da under 35 nel settore culturale e creativo.
L’idea, risultata vincente tra gli oltre 800 progetti presentati, è stata concepita da 8 giovani architetti con un’ età media di 28 anni; la cooperativa CODE0039 è stata però avviata da 4 di essi: Laura Crognale, Dante Antonucci, Stefania Quintili e Alessandro Zuppa;
L’intento della Cooperativa è di sviluppare una rete di giovani designer per promuoverli con un unico brand dedicato a oggetti autoprodotti, 100% Made in Italy, low cost e sostenibili. La cooperativa offrirà un’infrastruttura fisica e virtuale per supportare i creativi, occupandosi della distribuzione e commercializzazione dei loro prodotti. Ulteriore obiettivo è lo sviluppo di un proprio e-shop e di store virtuali diffusi attraverso un progetto pilota di realtà aumentata, fino alla realizzazione di una serie di negozi temporanei ed itineranti. In questo modo, i designer emergenti saranno facilmente riconoscibili e i loro prodotti più velocemente reperibili.