Potenza: c.a. 400 Kw
Riduzione annua di emissioni inquinanti:
CO2 378000 kg
Nox 1026 Kg
So2 756 Kg
Polveri 70,2 Kg
Spazio contemporaneo della mobilità e dell’interscambio che sperimenta una nuova idea della mobilità urbana : mobilità elettrica ricaricata con 100% di energia solare.
Il parcheggio diventa luogo dell’interscambio ma anche luogo di ricarica veicoli quindi luogo dello stare. Nasce così una nuova idea di spazio pubblico contemporaneo: “ENERGY PARK(ING)” un parcheggio che integra un sistema di parco urbano verde, un sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili ed un sistema di ricarica veicoli elettrici.
L’idea progettuale nasce immaginando uno spazio pubblico plasmato come parte di organismo vivente.
Organismo che trae la sua energia dal sole, per questo è infrastruttura sostenibile ad impatto zero sul sistema ambientale. L’immagine di organismo viene espressa nella struttura architettonica attraverso la ripetizione seriale di “costole fluttuanti “ e scaglie fotovoltaiche.
Lo spazio urbano a parcheggio si trasforma così da spazio tradizionalmente detrattore di verde a parco urbano sostenibile equivalente ad una piantagione di 6086,95 alberi (per la riduzione di CO2 ottenuta attraverso la sola produzione di energia pulita).